Promozioni

Palestra

Che cosa è il touch for health

TOUCH FOR HEALTH


UN POCO DI STORIA:
Metodo del Dott. John Francis Thie, ed in Italia Maurizio Piva, fu colui che ha portato il metodo in italia  e nel  1990 organizzò il primo corso di istruttori di Touch for Health (TOCCO PER LA SALUTE).Nel 1992 iniziò ad insegnare  Kinesiologia.
TOUCH FOR HEALTH  Aiuta a bilanciare e distribuire meglio l’energia vitale nei tanti settori della vita e del nostro essere, evitando così l’insorgere di stress fisico (dolori muscolari, blocchi dell’articolazioni ecc), chimico (alimentazione), ed emotivo (le nostre emozioni), perciò è più importante la distribuzione dell’energia che la quantità della stessa. L’energia distribuita al meglio ci aiuta a funzionare di più e meglio!Un altro importante elemento per il benessere, è la capacità di avere e sviluppare dei traguardi; in Kinesiologia  ci aiuta a mantenere la concentrazione e la consapevolezza a dove vogliamo arrivare e a non sprecare energia mentale e fisica.

TOUCH FOR HEALTH e' un metodo Olistico  che  prende la persona  nella sua totalità, integra le tradizioni orientali dei flussi energetici con i test muscolare di precisione consentendo di raggiungere e realizzare un miglior benessere ad ogni livello (mentale, fisico e chimico), lavora in un modo naturale con una modalità educativa nel pieno rispetto dell’ecologia della persona; l’operatore riceve informazione sugli squilibri energetici dell’individuo attraverso i test muscolari. Riequilibra il sistema corpo-mente rimuovendo lo stress negativo di tipo fisico, chimico o emotivo riportandolo ad un stato ottimale in cui esso possa auto recuperare.La corretta pratica di Touch for Health permette al corpo di rivelare con precisione dov’è lo squilibrio energetico e cosa è necessario fare per riportare il BENESSERE.  
”Quando fai quello che vuoi stai bene”
Mantenere e coltivare la consapevolezza e la maniera in cui utilizziamo la nostra energia determinerà il nostro Benessere e ci permetterà di accumulare ulteriore energia, per potere fare quello che vogliamo e sentirci ancora meglio!

Associazione Italiana Touch for Health www.aitfh.it
Insegnante presso il Centro Cuore & Salute: Dott.ssa Clarisa B. Calvelo

GINNASTICA POSTURALE - POSTURAL TRAINING CON LA DOTTORESSA CLARISA B. CALVELO

GINNASTICA POSTURALE - POSTURAL TRAINING –

VIVERI LIBERI E SCIOLTI PER RIPRENDERE LA VITA E SENTIRSI A SUO PROPRIO AGIO.

Postural Training è un programma di allenamento muscolare che attraverso una profondo analisi posturale osserva le  diverse articolazioni, una volta fatta la valutazione è necessario conoscere : cos’è  che nel corpo è in grado di agire sui capi articolari fino a deviarne una posizione corretta? Sono i tessuti muscolari e fasciali ad agire sulle articolazioni fino a mantenerle in posizione NON corrette.

Il Personal Trainer Posturale deve essere in grado di analizzare i dati ottenuti per organizzare un programma di allenamento più idoneo per dispensare benefici fisici ed emotivi.In assenza di una ginnastica adeguata le diverse zone della schiena  possono diventare rigide. Tale rigidità unita a una postura errata, rende la schiena meno elastica e resistente, creando i presupposti per eventuali esiti traumatici.

Le curve della colonna vertebrale possono variare per diversi motivi, questo innesca delle alterazioni della postura  e, per compensare le posture sbagliate, nascono LOMBALGIE, CERVICALGIE, SCOLIOSI. In tutte queste posizioni  alcuni muscoli si accorciano ed altri si allungano. Per ovviare a  questi tipi di problemi, dovremo fare degli esercizi che migliorino la flessibilità, come per esempio uno stretching dolce, flessioni e torsioni controllate, guidate nel modo giusto, abbinando tutti questi esercizi ad una respirazione adeguata.


CONTATTACI PER PRENOTARE UNA VISITA 

info@centrocuoresalute.it

tel. 0522/930209-934380




Dott. Giovanni Fornaciari specialista in : Medicina interna, gastroenterologia, epatologia

Direttore per molto tempo di struttura Complessa Medicina III Arcispedale Santa Maria Nuova. 
Il dott. Giovanni Fornaciari visiterà a partire dal 10/04/18 presso il Centro Cuore e Salute

Visite di medicina interna, gastroenterologia, epatologia.


info e prenotazioni 0522-930209 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00

- sabato dalle 9.00 alle 13.00

www.centrocuoresalute.it

Vuoi imparare a gestire l’ansia?

Il Centro Cuore & Salute da sempre propone gli INCONTRI DELLA SALUTE. Momenti di divulgazione con i medici reggiani e non per parlare delle novità del campo medico, di prevenzione e della cultura del benessere. Vi invitiamo a conoscere e partecipare ai due appuntamenti del 3 Marzo con il Dott. Romano Sassatelli e del 14 Aprile con il Dott. Claudio Stradi al Circolo Arci Pigal.

LA PROPOSTA: 6 NUOVI INCONTRI DELLA SALUTE SULLA MEDICINA OLISTICA

Abbiamo una proposta di sei incontri con il Dottor Roberto Lugli per gestire l’ansia e migliorarsi con il metodo olistico.

Il Dottor Lugli è laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso Università degli studi di Padova (PD) e diplomato con specializzazione in Psicoterapia Transpersonale presso Integral Transpersonal Institute (MI). Ha maturato una pluriennale esperienza nell'applicazione di pratiche psico–corporee, tecniche di respirazione, rilassamento, immaginazione e meditazione, efficaci non solo per la gestione di nevrosi e depressioni, disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, stress, ipocondrie, etc.) e dipendenze, ma anche per la ricerca della realizzazione di sé e della propria natura autentica, per il conseguimento di peak experiences e di un rapporto armonico con se stessi e gli altri  

Vogliamo proporvi un programma di apprendimento teorico ed esperienziale di modelli e tecniche dalla metodologia biotransenergetica, efficaci nel conseguimento di un buon equilibrio psicofisico e nel mantenimento del proprio stato di salute e benessere.

Gli incontri teorico-esperienziali saranno 6 e cadranno il lunedì ogni 2 settimane a partire da Lunedì 18 Aprile. Gli orari saranno dalle 18,30 alle 20,30 nella palestra del Centro Cuore & Salute.

Il costo di ogni incontro sarà di 20 €, sarà possibile iscriversi contattando la segreteria del  Centro Cuore & Salute

Il numero massimo di partecipanti sarà di 12, i quali si dovranno iscrivere non più tardi di una 1 settimana prima dell'inizio della lezione del corso. Vi consigliamo di vestire con abiti larghi e comodi.

Questi incontri non aspirano a essere una psicoterapia di gruppo, ma una presentazione e sperimentazione di pratiche biotransenergetiche e  bodywork che potrebbero più appropriatamente essere identificate all'interno della mindfulness

La scienza moderna è giunta a dimostrare in modo inequivocabile l’inscindibile interazione tra corpo e mente, per la quale atteggiamenti mentali e stati emotivi positivi possono influire sull’attività dell’organismo, agevolando processi di guarigione "dall’interno" ovvero mantenendo e rinforzando lo stato di salute. Su questa base teorica si fonda il modello delle pratiche di rilassamento e di consapevolezza che verranno apprese e approfondite.

I 6 appuntamenti del corso

  • Affrontare lo stress e l’ansia Pratica: imparare a rilassarsi. Lunedì 18 Aprile
  • Elementi di Psicosomatica Pratica: ascoltare il proprio corpo. Lunedì 2 Maggio
  • Conoscere se stessi Pratica: disegno di se stessi. Lunedì 16 Maggio
  • Individuare i propri schemi e le proprie maschere Pratica: tecniche di consapevolezza di sè. Lunedì 30 Maggio
  • Realizzare se stessi: tecniche per elevare la propria energia vitale. Lunedì 13 Giugno
  • Verso una vita più consapevole Pratica: Riparare i propri traumi. Lunedì 27 Giugno

Perché sono utili i 6 appuntamenti sulla gestione dell’ansia?

Attraverso la sua visione unitaria e sistemica il paradigma olistico costituisce la cornice teorica dei 6 incontri. Tale modello appare infatti particolarmente appropriato ad approfondire il rapporto tra la mente e il corpo, oltre che i livelli di disponibilità del paziente a fermarsi, ascoltarsi, prendersi la responsabilità della propria salute e guarigione.

L'esperienza interiore e le dimensioni della coscienza sono dunque le peculiarità del nuovo approccio, il quale, più che contrapporsi, tende a completare il paradigma biomedico convenzionale.

Cos’è la medicina olistica?

Nell'ambito della psicoterapia transpersonale sono state messe a punto diverse metodologie, tra le quali la biotransenergetica. Si tratta di una disciplina che opera per la guarigione psicobiologica, favorendo l'ampliamento delle aree di consapevolezza dell'individuo e la sua realizzazione esistenziale, oltre che la risoluzione dei conflitti emotivi ed il risveglio delle naturali qualità di auto-organizzazione e auto­rinnovamento tipiche di ogni essere vivente.

Il modello olistico è costituito da un corpus di tecniche, accomunate dalla tendenza a trascendere i confini della mente razionale e degli schemi automatici con cui tendiamo ad agire ordinariamente, riconoscendo l'esistenza di orizzonti ben più ampi, dove la coscienza emerge per ciò che autenticamente è, un flusso incessante ed illimitato, connesso alla sorgente della propria energia vitale. Una fonte da cui attingere le risorse sopite, le potenzialità e le qualità, attraverso le quali assumere un ruolo sempre più attivo nella propria vita. Tra le tecniche biotransenergetiche meritano sicuramente menzione chiavi di consapevolezza, tecniche di respirazione, pratiche di rilassamento e di mindfulness.

Se può interessarvi questa proposta sulla gestione dell’ansia per i prossimi appuntamenti degli INCONTRI DELLA SALUTE vi chiediamo di contattarci perché attiveremo il corso di gestione dell’ansia con la pratica olistica solo al raggiungimento di 12 partecipanti.

Vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere le informazioni sul corso e sulle attività del Centro Cuore & Salute.

Centro Cuore & Salute organizza due incontri della salute a Reggio Emilia

Il 15 Ottobre e il 12 Novembre vi aspettiamo al Circolo Arci Pigal in via Petrella 2 a Reggio Emilia per due serate aperte a tutti di incontri della salute a Reggio Emilia organizzate dal Centro Cuore & Salute, APRO ONLUS e Circolo Pigal.

Si inizia Giovedì 15 Ottobre 2015 alle 20,45 con l’incontro su come prevenire e curare il dolore pelvico, quindi tutti i disturbi legati alla vescica, emorroidi, prostata con il Dott. Giorgio Galizia, urologo urologo e del Dott. Pietro Setti, proctologo. Entrambi medici del Centro Cuore & Salute. Si continua con il secondo appuntamento Giovedì 12 Novembre 2015 sempre alle 20,45 con una relazione sul dolori alla pancia, i gonfiori e l’acidità di stomaco tenuta dal Dott. Romano Sassatelli, Direttore Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ Arcispedale Santa Maria Nuova  -IRCCS RE.

PERCHE’ GLI INCONTRI DELLA SALUTE A REGGIO EMILIA?

Sono dei momenti di divulgazione scientifica tenuti da medici specialisti con lo scopo di fornire ai cittadini un grado di informazione maggiore, così da saper riconoscere per tempo i sintomi e sapersi orientare nella ricerca della cura più idonea. Ci sarà la possibilità di fare domande e chiedere consigli ai medici.

La filosofia del Centro Cuore & Salute è quella di porre al centro della propria attività il paziente, nella sua complessità di persona nel rispetto della sua dignità e della privacy. Abbiamo medici qualificati che operano su diverse aree specialistiche di cura ; tutti perseguono questa modalità di lavoro.

Al termine delle iniziative sarà offerto dal Circolo Arci Pigal un rinfresco per tutti i presenti.

Nella serata del 15 Ottobre verrà estratto il vincitore di un buono per frequentare gratuitamente la palestra del Centro Cuore & Salute per 15 giorni (l’omaggio potrà essere donato a un’altra persona) Vogliamo così come Centro Cuore & Salute fare un piccolo gesto per la promozione del benessere e rendere più interessanti le giornate della salute a Reggio Emilia che vi proponiamo.

Vi ricordiamo infine che aggiorniamo quotidianamente la pagina facebook del Centro Cuore & Salute e potrete trovare le foto degli incontri della salute a Reggio Emilia.

Contattaci per saperne di più