Fisioterapia

prevenzione, cura e riabilitazione

Cosa facciamo e a chi ci rivolgiamo

La fisioterapia è una branca delle scienze sanitarie che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale,osteopatia e altre. La fisioterapia è praticata dal professionista laureato in fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.

All'interno del Centro Cuore & Salute i fisioterapisti lavorano coordinati dal dott.Guido Vezzosi medico fisiatra.

Il fisiatra, a differenza di altre visite specialistiche (neurologiche, ortopediche ecc) non esamina solo le patologie delle strutture del corpo umano, ma anche le interazioni tra i diversi sistemi anatomici e fisiologici e la loro funzione, in una visione quindi sia più globale e unitaria del corpo ( non siamo fatti a compartimenti stagne ed una patologia in un segmento può coinvolgere strutture vicine o strutture collegate alla prima, anche a distanza) e della psiche del soggetto, che delle ricadute che la malattia ha sulla vita quotidiana della persona.

Si rivolge quindi a tutte le patologie neurologiche e ortopediche affrontandole in un’ottica più globale e funzionale, anche se in piena collaborazione con gli altri specialisti d’organo.

Costante è l’attenzione del fisiatra alla postura del paziente, intesa come adattamento fisico e psichico del soggetto all’ambiente

Il suo scopo quindi non è di fare solo una diagnosi di malattia, ma, insieme alla èquipe di fisioterapisti, elaborare un percorso che possa portare il soggetto se possibile ad una guarigione, alla prevenzione di possibili future patologie o ad un compenso, ai fini del ripristino della miglior qualità di vita possibile.

COSTRUIRE UN PERCORSO

L'obiettivo del lavoro con il fisioterapista ed il fisiatra è quello di scovare le cause del problemi all'apparato muscolo-scheletrico ed insieme seguire un percorso che mira al benessere psico-fisico dell'individuo.