LA RIEDUCAZIONE POSTURALE: LA DOTTORESSA CLARISA BEATRIZ CALVELO E I CORSI DI YOGA POSTURALE

19/09/2016News

by Cuore Salute


Tutti gli articoli

dottoressa clarisa beatriz calvelo e i corsi di yoga posturale

Dalle ande agli appennini. Questa la storia della dottoressa argentina Clarisa Beatriz Calvelo che da anni esercita al Centro Centro Cuore & Salute. Laureata in scienze motorie, ha seguito numerosi corsi di specializzazione in particolare orientati alla kinesiologia e alla rieducazione posturale.

Tra questi menzioniamo: I° Livello postural training instructor, corso office massage, postural training mezieres, personal training posturale, university postural miofasciale e touch for health 1 presso il prestigioso collegio di kinesiologia internazionale.

La Dottoressa Calvelo al Cuore & Salute gestisce corsi di rieducazione posturale e opera come personal trainer e personal trainer posturale.

DA MARTEDI’ 18 SETTEMBRE 2018  RIPARTE IL CORSO DI YOGA POSTURALE

Martedì dalle 19:00 alle 20:00 e Sabato dalle 10.00 alle 11.00  sarà possibile frequentare il corso. 

 La Postural Yoga therapy unisce i principi dello yoga e quelli della ginnastica posturale con l'obiettivo di migliorare l'allineamento del corpo e di generare benefici terapeutici tipici delle Asana dello Yoga.

Per ulteriori informazioni e per prenotarti contattata la segreteria del Centro Cuore & Salute allo 0522.930209 - / 0522934380  o inviaci una mail a info@centrocuoresalute.it

CONOSCIAMO MEGLIO LA DOTTORESSA CALVELO, LEGGI L’INTERVISTA

Buonasera Dottoressa ci racconti la sua storia: cosa porta una dottoressa argentina a Reggio Emilia?

Vivo a Reggio Emilia da trenta anni, sono venuta in Europa per un anno sabbatico e, per diversi e bellissimi motivi sono rimasta qui. Sono già passati così tanti anni…

Da subito ho lavorato nelle palestre e in diversi centri fitness.

Quali sono le sue qualifiche e interesse nel campo della rieducazione posturale? 

Negli ultimi anni ascoltando i miei clienti e vedendo cosa stava succedendo nei centri fitness è nata l'esigenza di una ulteriore formazione nel trattare i miei clienti con problemi di natura meccanica dell'apparato osteoarticolari, con alterazioni posturale e funzionali, come atteggiamenti cifotici, iperlordosi, spalle congelate, o semplici dolori nell'esecuzioni di un esercizio. Non mi sono fermata nella mia ricerca e, nella formazione da Personal Trainer la Posturologia ha fatto il suo ingresso dando vita a una nuova figura professionale, quella del Personal Trainer Posturale. Questa figura offre un servizio globale collaborando con altri professionisti del settore medico. La prima visita inizia scattando quattro fotografie del paziente, per poi fornire la valutazione, identificare la natura delle problematiche, stabilire un programma di lavoro. Cerco di offrire un servizio globale.

Ci racconti un caso di successo che ha seguito e di cui va molto fiera.

I casi di successo sono stati tanti per fortuna. Ricordo di aver aiutato molti pazienti a liberarsi di problemi come la spalla congelata, i blocchi nel tratto Lombare, dorsale o cervicale.  La soddisfazione più importante la trovo nel vedere i miei clienti migliorare fisicamente e successivamente nell’aiutarli a mantenere il benessere.

Chi in particolare dovrebbe rivolgersi a un rieducatore posturale qualificato? Serve anche ai bambini?

La ginnastica posturale non ha età! Non è necessario avere delle alterazioni posturali gravi per rivolgersi a un personal trainer posturale, anzi la maggior parte delle volte il corpo compensa molto bene il disaggio per evitare di sentire il dolore. Perciò ascoltiamoci quando il corpo ci parla, una buona prevenzione e una attività fisica costante possono evitarci molti problemi fisici andando avanti con l’età.

Che cos’è lo yoga posturale? Quali sono i benefici per chi frequenta un suo corso? 

Yoga Postural Therapy: è un programma di allenamento che nasce con lo scopo di dare ai miei paziente una continuità nel lavoro posturale, per conseguire il riequilibrio della postura nel modo più dolce e indolore possibile.  Gli esercizi proposti evocano i principi dello yoga: respirazione, controllo del corpo e, mantenimento degli allineamenti.

E’ possibile praticare questo tipo di yoga non solo per le sue potenzialità legate al fitness o antistress ma anche con l'obbiettivo più specifico di mantenere e migliorare la propria postura,  sfruttando i benefici offerti dalle diversi posizioni asana proposte, evitando fastidiosi disturbi o dolori che vengono con il tempo, la sedentarietà e/o posizioni scorrette. 

In poche parole dare continuità al benessere!

CONTATTACI PER PRENOTARE UNA VISITA O ISCRIVERTI AL CORSO DI YOGA POSTURALE

info@centrocuoresalute.it

tel. 0522/930209-934380


la-rieducazione-posturale-dottoressa-clarisa-beatriz-calvelo-corsi-yoga-posturale

dottoressa clarisa beatriz calvelo e i corsi di yoga posturale

Contattaci per saperne di più