ILARIA STRADI – l’alimentazione vegetariana e vegana

10/04/2017News

by Admin


Tutti gli articoli

l’alimentazione vegetariana e vegana

Per consulenze nutrizionali, valutazione della composizione corporea, elaborazione di piani alimentari personalizzati e corsi di educazione alimentare esercita al Centro Cuore & Salute la Dott.ssa Ilaria Stradi Biologa e Nutrizionista.

La dottoressa riceve presso il centro in Via Largo Giambellino 8 a Reggio Emilia per realizzare piani alimentari personalizzati per soggetti sani o con presenza di patologie come sovrappeso e obesità, diabete, fattori di rischio cardiovascolare, allergie e intolleranze alimentari, dieta vegetariana e vegana, infanzia e adolescenza, gravidanza e allattamento e menopausa e terza età. Andiamo a conoscere meglio come lavora la dottoressa Stradi e i programmi alimentari che propone per vegetariani e vegani. 

Dottoressa Stradi mangiare bene significa prima di tutto fare bene la spesa. Quali sono i suoi consigli pratici?

Esattamente, le nostre scelte alimentari partono dal supermercato, credo quindi che sia molto importante quando facciamo la spesa andare oltre alle pubblicità che troviamo nelle confezioni e imparare a leggere le etichette. Le etichette infatti contengono una serie di informazioni fondamentali per la scelta degli alimenti, guardiamo innanzitutto la lista degli ingredienti, scegliamo sempre i prodotti con liste degli ingredienti corte e composte da alimenti il più possibile naturali, cercando di ridurre gli additivi come coloranti, aromi ed edulcoranti.

Cosa vuol dire mangiare vegetariano? Quali sono le differenze rispetto a una dieta vegana?

La dieta vegetariana è quella che esclude la carne e il pesce, si differenzia dalla dieta vegana in quanto, quest’ultima, esclude tutti i derivati di origine animale, anche latticini, uova e miele.

La scelta di una dieta vegetariana o vegana può essere fatta principalmente per 3 motivi, ovvero per questioni di salute, per questioni ambientali o per etica. Oggi assistiamo ad una sensibilità sempre maggiore verso la tutela dell’ambiente e del benessere animale. Ci sono rischi per chi decide una alimentazione vegetariana o vegana? C’è un gran parlare sulla vitamina B12 ad esempio.

Se ben strutturata e bilanciata una dieta vegetariana non comporta carenze, per una dieta vegana, invece occorre integrare con la vitamina B12. Per quanto riguarda altre carenze dipende dalle condizioni del paziente, è molto importante valutare ogni caso singolarmente.

Quali danni invece causano al nostro organismo alimenti di origine animale quali: carne, pesce, latticini, uova.

Il problema di questi alimenti sono gli eccessi, consumare molto spesso la carne, i latticini e le uova ci porta ad introdurre un eccesso di grassi saturi, che aumentano il rischio di problemi cardiovascolari. È anche stato osservato che un elevato consumo di carni rosse sembra aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore, come ad esempio quello al colon retto. Un discorso a parte invece è il pesce, considerato un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale, è un’ottima fonte di grassi “buoni”, quelli polinsaturi, come gli omega 3.

Dalla tua esperienza di biologa ci sono stati casi di malattia che hai seguito migliorati adottando un’alimentazione vegana o vegetariana? Puoi raccontarci qualche storia?

Spesso vedo persone che hanno problemi di colesterolo alto e devono quindi migliorare l’alimentazione, in questi casi quello che faccio è ridurre gli alimenti di origine animale, spesso ricchi di grassi saturi, e aumentare il consumo di prodotti vegetali come frutta, verdura, frutta secca, legumi e cereali integrali, utilizzando comunque il pesce, in molti casi si può vedere che dopo qualche mese i livelli di colesterolo tendono a migliorare. Questi sono, tra l’altro, gli alimenti più consigliati dalla Dieta Mediterranea. Per quanto riguarda la dieta vegetariana e vegana dovrebbero, a mio avviso, essere una scelta personale, al nutrizionista spetta il compito di fornire un piano alimentare completo e bilanciato per assecondare la scelta.

Contattateci per prenotare una visita con la Dottoressa Ilaria Stradi o per maggiori informazioni sui programmi alimentari che proponiamo al Centro Cuore & Salute.

ILARIA STRADI

l’alimentazione vegetariana e vegana

Contattaci per saperne di più